Giuseppe Goffredo

Giuseppe Goffredo poeta, scrittore, saggista, ha pubblicato le seguenti opere di poesia: Fra Muri e Sogni, Torino, Einaudi, 1982; Paesaggi di Maggio, Milano, Mondadori, 1989; Elegìe Empiriche Guerini e Associati, Milano, 1992; Elegie Empiriche ampliata e ripubblicata per dall'editore Argo di Lecce nel 1995; Alle Porte di Alessandria (poesie 1977-2000), ed. La Mongolfiera, 2003; Silente next to a Yellow crocus ed. Velocities Chapbook Series, Berkeley, California, 2006; Contrade Madri di Aprile ed. Lieto Colle, Milano, 2007; Canto e oblio, Poiesis Editrice, 2010, Nessuna solitudine è più vera dell’azzurro dopo ogni spavento, Poiesis Editrice 2015. Per la narrativa ha pubblicato “Il Cielo Sopra Baghdad. Diario di un viaggio in Iraq”, Poiesis Editrice 2006. Per il teatro ha scritto, l’opera in versi: BaghdadBaghdad – Poiesis Editrice, 2006, rappresentata ai Cantieri teatrali Internazionali di Forli nel 2005, con la musiche del pianista Stefano Battaglia. Il romanzo “Con i fiori dei Mandorli in Faccia”, ed. Palomar, Bari, 2006; Lo sguardo del Paesaggio. Un viaggio attraverso il paesaggio Italiano. Fotografie di Cosmo Laera, Poiesis Editrice, 2015.

Per la saggistica ha pubblicato Cadmos Cerca Europa - il Sud fra il Mediterraneo e l'Europa, Bollati Boringhieri Editore, Torino, 2000; Transumar e organizzar. Il Sud e i legami culturali, ne “Federalismo e Mezzogiorno”, Franco Angeli editore; Scontro di civiltà o crisi di civiltà? in: Bandiere di pace (interventi di G. Chiesa, Carlo Gubitosa, Alex Zanotelli) Chimienti editore, 2003; I dolori della Pace. Crisi o scontro di civiltà nel Mediterraneo. Dal darwinismo politico al disarmo culturale, Poiesis Editrice, 2009, tradotta e pubblica in Turchia con il titolo Bariṣ sürecinin acilari, dall’editore Imge Kitabevi di Ankara, marzo 2016.

Ha curato: Da Qui. Piccola antologia della poesia e dei poeti mediterranei. Editore Argo, Lecce, 1993. Ha curato l’antologia “Poeti Circus – i nuovi poeti italiani intorno ai trent’anni” Poiesis Editrice, 2005.
Ha pubblicato poesia sulle riviste e sui libri: Pace e Guerra; Poesia; Linea D’Ombra; Alfabeta; Lengua; Banipal, Quaderni del Fondo Moravia, Nuovi Argomenti, Puglia in Versi, ed altre. Dal 1983 al 1993 ha ideato Poesia Inchiostro rassegna della poesia e dell’arte fra i Paesi Mediterranei. Dal 1994 ha fondato e dirige i Seminari di Marzo dialoghi: Mediterraneo-Europa, la rivista da Qui letteratura arte e società fra le culture mediterrane. E’ direttore della Poiesis Editrice. Premio Pasolini 1987. Alcune sue opere e poesie sono tradotte in francese, macedone, croato, francese, tedesco, turco, inglese, arabo. E’ direttore della casa editrice Poiesi Editrice che pubblica autori del Mediterraneo e dell’America Latina.
Nel 1987 gli è stato assegnato il premio Pier Paolo Pasolini.

www.poiesiseditrice.it






ANTEPRIMA
MATERA EUROPEAN PHOTOGRAPHY

Forum di Progetti e Proposte / 25 e 26 febbraio 2017
Palazzo Vicevonte / Palazzo Lanfranchi / Casa Cava
Matera